Giornalisti robot scriveranno notizie di sport. Lo annuncia l'Associated press

di redazione Euroroma 07/07/2016 CULTURA E SOCIETÀ
img

"The Associated Press has expanded its coverage of Minor League Baseball, through automated stories, for games not previously covered by the news organization.

AP is working with technology from Automated Insights and data from MLBAM, the official statistician of Minor League Baseball, to make the expanded coverage possible". 

Comincia così l’articolo pubblicato sul sito dell’Associated press il 30 giugno scorso nel quale viene spiegato che dopo l’esperimento delle notizie di finanza, un software scriverà anche le news relative agli sport minori.  Il sistema sarà utilizzato per coprire la Minor League Baseball. Le storie verranno generate automaticamente da un sistema di Intelligenza Artificiale, l'agenzia ci ha messo un anno per rodarlo coinvolgendo anche i giornalisti sportivi che hanno contribuito a migliorare il software. E quando la notizia è generata in questo modo, piuttosto che da un giornalista in carne ed ossa, viene specificato espressamente al lettore.

"Dobbiamo assicurarci che tutto quello che va in rete sia accurato al 100%. Ma una volta configurato in maniera appropriata il software questo non è un problema", spiega Barry Bedlan, responsabile dell'AP per i prodotti sportivi.

L'Associated Press non è l'unica testata ad utilizzare questo sistema: secondo il sito niemanreports.org ci sono anche ProPublica, Forbes, The New York Times, Oregon Public Broadcasting, Yahoo. 

Ora è evidente che ci troviamo dinanzi ad un nuovo confine del giornalismo che inevitabilmente porta con sé molte domande su questa professione, sulla deontologia e la professionalità che occorrono per svolgerla e sui limiti etici che essa comporta. Potrà un software, quindi un operatore non umano ottemperare al meglio a questi doveri professionali?

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali